domenica 6 gennaio 2013

GLI SCAMBI TRA ATMOSFERA E IDROSFERA


Il ciclo dell’acqua è il trasferimento più importante tra atmosfera e idrosfera. La vita sulle terre emerse è avvenuta grazie all’ossigeno prodotto nei mari primordiali dove erano confinati i venti e l’ossigeno si è trasferito nell’atmosfera. Tra il contatto tra acqua e ossigeno avvengono continuamente scambi di gas.






1) L’energia termica è il motore dell’ciclo dell’acqua che arriva al sole. L’energia termica permette i passaggi di stato (solido a liquido a gassoso e viceversa), così l’acqua si trasferisce nel luoghi apposta cioè nell'oceano, nell'atmosfera e nei continenti.



2) L’evaporazione, a causa sua l’acqua evapora soprattutto negli oceani, il vapore acqueo sale nell’atmosfera e li dove c’è freddo si condensa e porta alla formazione delle nubi (accumuli di piccolissime gocce d’acqua).





3) Le nuvole che vengono trasportate dai venti vanno anche nelle terre emerse e le nuvole subiscono una solidificazione (se le temperature sono basse). In ogni caso la neve e l’acqua tornano a cadere dall’atmosfera alla superficie terrestre.






4) L’acqua che è tornata nella superficie terrestre va ad alimentare i serbatoi (fiumi, oceani, laghi, falde sotterranee e i ghiacciai). Se il calore del sole è abbondante il ghiacciaio può subire un processo di fusione o addirittura il processo di sublimazione e così si trasferisce di nuovo nell’atmosfera.





5) I vegetali centrano con il trasferimento dell’acqua dall’atmosfera alla superficie terrestre e viceversa. I vegetali prelevano l’acqua dal terreno per svolgere la fotosintesi clorofilliana e un po’ va all’atmosfera sotto forma di vapore grazie alle foglie svolgono un processo di evapotraspirazione.




6) L’industrializzazione dell’uomo contribuisce all’immissione     nell’atmosfera di vapore acqueo. Lo scarto più abbondante della combustione di idrocarburi e carboni fossili che vengono usati sia in campo civile che in quello industriale è l’anidride carbonica.











7) Gli oceani contengono il 97% d’acqua, i serbatoi continentali contengono 2,92% di acqua e l’atmosfera 0,01% dell’acqua presente nel nostro pianeta. L’acqua che rimane è presente nei viventi, nel suolo e nei minerali. Queste percentuali possono modificarsi, ad esempio nell’ ultima glaciazione sono aumentati i ghiacciai e si è abbassato il livello del mare.




Nessun commento:

Posta un commento